CONTOURING, tutti i segreti per un viso da star

contouringAdorato dalle star e passaggio obbligatorio per tutti i make up artist, il contouring è una tecnica di make up che consente di modificare le caratteristiche del viso andando ad enfatizzare quelli che sono i punti forza con i punti luce e andando a camuffare le imperfezioni con i punti d’ombra.

Tutto ciò che è illuminato, satinato a livello di texture, che riflette la luce tende a portare fuori i volumi, tutte le cose che sono opache e sono scure catturano la luce e tendono a portare in dentro.

Come nel disegno questa tecnica si basa sul chiaro/ scuro, per capire meglio dovete paragonare questa tecnica alla scelta dei vestiti di tutti i giorni, se abbiamo qualche chilo in più tendiamo a vestirci di nero, perché il nero tende otticamente a snellire invece evitiamo i colori chiari che tendono a mettere in evidenza.

Questa tecnica basilare di make up può essere eseguita sia con i prodotti in polvere, polvere compatta che con i prodotti liquidi o pastosi.

contouring light contouring eventiSe siete alla ricerca di un contouring portabile nella vita di tutti i giorni, vi consiglio di scegliere prodotti compatti o in polvere se invece dovete posare per un servizio fotografico o una sfilata allora i prodotti liquidi sicuramente sono i più appropriati perché riescono a definire in maniera netta i contorni e i volumi del viso, qui di seguito vi mostro due foto di come si presenta un contouring “light” e di quello che è un contouring per eventi particolari.

Perché si usa principalmente la terra?

Perché sul viso da un effetto naturale, si sfuma con facilità ma se non avete una terra opaca potete anche optare per ombretti della stessa tonalità e texture o anche matite color biscotto.

Nella vita di tutti i giorni, per esperienza vi dico, che non eseguirete il contouring in quanto nonostante il risultato faccia la differenza è una tecnica che richiede molto tempo e la mattina non penso che nessuna di noi possa stare li con pennelli a sfumare sfumare sfumare.

Per una sera particolare, un evento, un servizio fotografico questa tecnica può donare al viso effetti spettacolari.

Vediamo quali sono gli step da seguire.

Per prima cosa dovete cercare di studiare le proporzioni del vostro viso e capire quale parte dovete mettere in evidenza e quale invece dovete camuffare.

Cosa vi servirà per eseguire il contouring?

  • contouring pennelli contouring terraUn pennello angolato per il viso o un pennello a sezione sottile per usare la terra
  • Un pennello da cipria
  • Due o più pennelli da sfumatura
  • Una terra scura con tono neutro o una terra scura con tono freddo ( le terre devono essere assolutamente opache e non devono avere un sottotono aranciato ).
  •  Illuminante

Da dove cominciare?

La prima regola da seguire è non esagerare con le quantità, ma sempre aggiungere poco prodotto per volta.

Il contouring riguarda diverse zone del viso, ma non è detto che bisogna necessariamente trattarle tutte:
se non hai un doppio mento perché applicare la terra sui bordi del viso?
se non hai un naso largo perché applicare la terra ai lati del naso?
Io vi consiglio di esaltare quelle parti del viso che non hanno discromie , imperfezioni e diventeranno i vostri punti forza e andare a correggere invece solo quelle parti del viso che hanno bisogno di qualche aiutino.

Tecnica

contouring tecnicaApplicate la vostra abituale crema idratante, correggete le vostre occhiaie o brufoli, insomma le vostre imperfezioni e stendete la base di fondotinta come fate abitualmente, poi fissate il tutto con una cipria. Da qui siete pronte per incominciare a eseguire la tecnica.

Come potete vedere in figura, questo volto presenta righe scure e chiare , le righe scure sono la terra quelle chiare l’illuminante.

  • STEP 1
    Applica la terra tracciando una linea diagonale, partendo dall’orecchio, passando sotto l’osso zigomatico verso il contorno delle labbra.
    Dovete procedere sempre nella stessa direzione, se non riuscite a sfumare bene con il pennello angolato potete prendere un pennello da cipria e sfumare con quello.
    Se avete la mascella pronunciata potete addolcire i vostri lineamenti applicando la terra anche ai lati del viso.
  • STEP 2
    Applica la terra e contorna le tempie cercando di restare più vicina possibile all’attaccatura dei capelli, se hai viso rotondo puoi procedere anche nei contorni del viso vicino al collo così come mostrato in figura. (Per il trucco per il viso rotondo clicca qui)
  • STEP 3
    Applica la terra anche nella piega palpebrale e per correggere il naso ( nel caso in cui è largo) parti dalla base delle sopracciglia fino alla punta del naso.
    Ora è il momento di applicare l’illuminante le zone da trattare per metterle in risalto sono:
  1. l’arcata sopraccigliare
  2. arco di cupido
  3. al centro del labbro inferiore
  4. centro del mento,
  5. dorso del naso
  6. sopra gli zigomi

Gli errori più comuni nel contouring

  • Scegliere un colore di terra troppo scuro, la terra che devi usare per il contouring contouring errorideve essere al massimo di due tonalità superiore rispetto al tuo colore della pelle
  • Non sfumare bene la terra con il risultato di trovare sul tuo viso una riga diagonale antiestetica
  • Per il contouring del naso usare pennelli setole dure che possono definire pesantemente il naso, talmente tanto da non riuscire poi a sfumare bene, usa invece pennelli da sfumatura morbidi che riescono lo stesso nel risultato e non lasciano un tratto troppo definito.

E’ inutile nascondere che la tecnica non è facilissima perché si deve essere abbastanza abili nel saper sfumare i tratti che andremo a creare, vi consiglio dunque di fare delle prove quando avete tempo e non dovete uscire, in modo che se commettete errori, potete struccarvi e riprovare.

Quali altre tecniche conoscete per il contouring?
Usate prodotti diversi?
Fatemi sapere

Alla prossima

8 pensieri su “CONTOURING, tutti i segreti per un viso da star

  1. Anche io faccio un po’ di contouring per scolpire il viso e alzare gli zigomi… mi pare di avere degli effetti visibili, dovrei farti vedere una foto del prima e del dopo per avere un tuo consiglio ^__^

  2. Diciamo che oltre ai trucchi serve anche molta pratica a volte se non si sfuma bene il risultato diventa terrificante….

Lascia un Commento