
Backstage, shooting e vita quotidiana scandiscono i ritmi della vita di un grande professionista, uomo, padre e compagno: Nino Grammatico.
Un carissimo amico che da più di 20 anni cura la mia immagine e l’ha curata nei momenti più importanti della mia vita, l’hair stylist delle celebrity, il parrucchiere della porta accanto.
Oggi sono di fronte a lui, nel suo salone appena rinnovato, creato sugli standard qualitativi Aldo Coppola. Ci prendiamo un caffè e chiacchieriamo ripercorrendo un pó le tappe più importanti della sua carriera.
Quando hai deciso di iniziare a fare questo lavoro?
“A 18 anni, in estate per impegnarmi le giornate, perché essere indipendenti economicamente è uno status che non dispiace a nessuno. Negli anni il mio percorso formativo si è svolto presso grandi saloni”.
Se dovessi ispirarti ad un’icona del passato a chi penseresti?
“Aldo Coppola, un vero professionista, il parrucchiere delle modelle e delle dive, l’uomo che ha liberato i capelli delle italiane e li ha fatti volare, quello che per primo le ha spettinate”.
Se dovessi dare un aggettivo al tuo modo di tagliare ? Insomma il trademark del tuo taglio in cosa consiste?
“Eclettico, sensoriale, intuitivo”. Per soddisfare una donna non basta solo trovare il colore più adatto alle sue caratteristiche somatiche e il taglio più regolare in base alla forma del volto, ogni lavoro che si svolge deve essere rivisitato rendendolo unico, perché la bellezza e l’armonia sono unicità.
Le tendenze per l’estate 2016?
” Trecce, trecce, trecce in tutti i modi possibili”.
Punti molto sulla formazione dei giovani talenti che lavorano con te?
“ Sono orgoglioso del team che lavora con me, sono la mia linfa, li lascio liberi di proporre le proprie idee e insieme le inseriamo in un percorso creativo che rispetta dei canoni che possono generare creatività e buon gusto.”
Quali sono gli elementi che portano un salone ad avere successo ?
“ Passione, costanza e un pizzico di fortuna che non guasta mai. Un salone pulito e ordinato è sicuramente un biglietto da visita per invitare una cliente a ritornare. nuovamente. Avere aziende importanti che si muovono con te, in sinergia, che ti formano continuamente è la chiave verso il successo”.
Quale tipo di lavoro svolgi maggiormente all’interno del tuo salone?
“ Naturalezza e luminosità e ciò che voglio vedere sul volto e sulla testa delle mie clienti, per questo propongo spesso la colorazione con l’henné. Questo tipo di colorazione non ha nulla a che invidiare alle normali colorazioni sia in fatto di coprenza che di soluzioni cromatiche, per rendere ogni donna inconfondibile, colore come vero linguaggio di seduzione”.
Ai ragazzi più giovani che vogliono intraprendere questa carriera cosa consigli?
“Essere un hair stylist non significa solo saper tagliare i capelli, le competenze alla base devono essere molteplici: artistiche, tecnico-scientifiche e psicologiche. L’aggiornamento e la formazione sono alla base di tutto, quello del parrucchiere è un mestiere che richiede, dedizione, sacrifico e passione, umiltà, voglia di imparare ma i risultati a lungo andare arrivano”.
Nel frattempo facciamo una pausa e il mio sguardo si posa su uno specchio, all’interno del salone c’è ne sono tanti ma questo mi incuriosisce particolarmente per la forma, la grandezza, per un attimo mi scordo dell’intervista ed evado con la mente, di fronte a me una scena: una delle tante clienti che posano di fronte a questo specchio e vedo il protagonista di questa intervista attraversarlo magicamente per realizzare i desideri delle proprie clienti, cogliere le emozioni.
Ad un tratto lui si avvicina e mi dice possiamo continuare…. Continuiamo ma quello specchio rimane dentro di me …
E’ vero che quando si tratta di capelli, le donne sono molto fedeli al proprio parrucchiere, spesso per tutta la vita?
“ Lui ha risposto a questa domanda però non pubblicherò ciò che mi ha detto voglio essere io a rispondere per lui.
Si è vero e io ne sono la prova vivente non ho mai cambiato parrucchiere dalla prima volta che ho messo piede in un salone, l’ho sempre seguito ovunque lui si spostava, perché riuscire a fidarsi di un professionista non è cosa facile, affidare la propria immagine, esprimere i propri desideri di cambiamento è un grande gesto di intimità. Oggi io vivo a Palermo, il salone dove ci troviamo è a Trapani ma la mia testa e il mio look è sempre nelle sue mani.
Ringrazio Nino per l’intervista e prometto di ritornare a parlare dei trattamenti e prodotti che vengono usati all’interno di questo splendido salone e del brand Aldo Coppola dove ogni donna può realizzare ogni sogno anche quello più segreto.
Edonè makeup
Info commerciali
Aldo Coppola per saperne di più clicca qui http://www.aldocoppola.it/aldocoppola/
Aldo Coppola By Nino Grammatico per saperne di più clicca qui https://www.facebook.com/aldocoppolabyninogrammatico/?fref=ts
Che bell`intervista, brava
ma che bello questo post, mi piacciono molto le interviste….. anche io sarei rimasta colpita dallo specchio….
che bella intervista, complimenti
Alessandra
Bellissima intervista, brava!
Che bellissimo post! Mi ha affascinato! Baci