Disciplina, studio, passione la trilogia vincente di Aldo Coppola by Nino Grammatico

13724125_170680436678610_5021759380702984482_o

 

Backstage, shooting e vita quotidiana scandiscono i ritmi della vita di un grande professionista, uomo, padre e compagno: Nino Grammatico.

Un carissimo amico  che da più di 20 anni cura  la mia immagine e l’ha curata  nei momenti più importanti della mia vita, l’hair stylist delle celebrity, il parrucchiere della porta accanto.

Oggi sono di fronte a lui, nel suo salone appena rinnovato, creato sugli standard qualitativi  Aldo Coppola. Ci prendiamo un caffè e chiacchieriamo ripercorrendo un pó le tappe più importanti della sua carriera.

Quando hai deciso di iniziare a fare  questo lavoro? 

“A 18 anni, in estate per impegnarmi le giornate, perché essere indipendenti economicamente è uno status che non dispiace a nessuno. Negli anni il mio percorso formativo si è svolto presso grandi saloni”.

 

13612283_166321007114553_4322718941487480365_n

 

Se dovessi ispirarti ad un’icona del passato a chi penseresti? 

“Aldo Coppola, un vero professionista,  il parrucchiere delle modelle e delle dive,  l’uomo che ha liberato i capelli delle italiane e li ha fatti volare, quello che per primo le ha spettinate”.

Se dovessi dare un aggettivo al tuo modo di tagliare ? Insomma il trademark del tuo taglio in cosa consiste?

“Eclettico, sensoriale, intuitivo”. Per soddisfare una donna non basta  solo trovare il colore più adatto alle sue caratteristiche somatiche e il taglio più regolare in base alla forma del volto, ogni lavoro che si svolge deve essere rivisitato rendendolo unico, perché  la bellezza  e l’armonia sono unicità.

Le tendenze per l’estate 2016?

” Trecce, trecce, trecce in tutti i modi possibili”.

Punti molto sulla formazione dei giovani talenti che lavorano con te?

“ Sono orgoglioso del team che lavora con me, sono la mia linfa, li lascio liberi di proporre le proprie idee e insieme le inseriamo  in un percorso creativo che rispetta dei canoni che possono generare creatività e buon gusto.”

 Quali sono gli elementi che portano un salone ad avere successo ?

“ Passione, costanza  e  un pizzico di fortuna che non guasta mai. Un salone pulito e ordinato è sicuramente un biglietto da visita per invitare una cliente a ritornare. nuovamente. Avere aziende importanti che si muovono con te, in sinergia, che ti formano continuamente è la chiave verso il successo”.

Quale tipo di lavoro svolgi maggiormente all’interno del tuo salone?

“ Naturalezza e luminosità e ciò che voglio vedere sul volto e sulla testa delle mie clienti, per questo propongo spesso la colorazione con l’henné. Questo tipo di colorazione non ha nulla a che invidiare alle normali colorazioni sia in fatto di coprenza che di soluzioni cromatiche, per rendere ogni donna inconfondibile, colore come vero linguaggio di seduzione”.

Ai ragazzi più giovani che vogliono intraprendere questa carriera cosa consigli?

 “Essere un hair stylist non significa solo saper  tagliare i capelli, le competenze alla base devono essere molteplici: artistiche, tecnico-scientifiche e psicologiche. L’aggiornamento e la formazione sono alla base di tutto, quello del parrucchiere è un mestiere che richiede, dedizione, sacrifico e passione, umiltà, voglia di imparare  ma i risultati a lungo andare arrivano”.

 

 

13767280_171103899969597_2840836874248837383_o

 

Nel frattempo facciamo una pausa e il mio sguardo si posa su uno specchio, all’interno del salone c’è ne sono tanti ma questo mi incuriosisce particolarmente per la forma, la grandezza,  per un attimo mi scordo dell’intervista  ed evado con la mente, di fronte a me una scena: una delle tante clienti che posano di fronte  a questo specchio e vedo il protagonista di questa intervista  attraversarlo magicamente per realizzare i desideri delle proprie clienti, cogliere le emozioni.

Ad un tratto lui si avvicina e mi dice possiamo continuare…. Continuiamo ma quello specchio rimane dentro di me …

E’ vero che quando si tratta di capelli, le donne sono molto fedeli al proprio parrucchiere, spesso per tutta la vita?


“ Lui ha risposto a questa domanda però non pubblicherò ciò che mi ha detto voglio essere io a rispondere per lui.

Si è vero e io ne sono la prova vivente non ho mai cambiato parrucchiere dalla prima volta che ho messo piede in un salone, l’ho sempre seguito ovunque lui si spostava, perché riuscire a  fidarsi di un professionista non è cosa facile, affidare la propria immagine, esprimere i propri desideri di cambiamento è un grande gesto di intimità. Oggi io vivo a Palermo, il salone dove ci troviamo  è a Trapani ma la mia testa e il mio look è sempre nelle sue mani.

Ringrazio Nino per l’intervista e prometto di ritornare a parlare dei trattamenti e prodotti che vengono usati all’interno di questo splendido salone e del brand Aldo Coppola dove ogni donna può realizzare ogni sogno anche quello più segreto.

Edonè makeup

Info commerciali

Aldo Coppola per saperne di più clicca qui  http://www.aldocoppola.it/aldocoppola/

Aldo Coppola By Nino Grammatico per saperne di più clicca qui https://www.facebook.com/aldocoppolabyninogrammatico/?fref=ts

 

 

 

5 pensieri su “Disciplina, studio, passione la trilogia vincente di Aldo Coppola by Nino Grammatico

Lascia un Commento