Come ravvivare un mascara secco

 

Mascara-für-einen-umwerfenden-Blick

 

 

Carissime amiche ,

Quante volte ci è capitato di acquistare un mascara  già secco al suo interno?

Quante volte il nostro mascara misteriosamente dopo poche applicazioni si è seccato diventando grumoso e difficile da applicare?

Le cause possono essere molteplici, se il mascara acquistato, fa parte di prodotti ultra scontati ahimè sei capitata  in quella serie di prodotti che sono nei magazzini dei negozi da un sacco di tempo, quindi prossimi alla scadenza, non dipende assolutamente dal costo del mascara perché il problema si può presentare sia se hai svuotato il portafoglio per avere quella chicca nel tuo beauty sia se hai fatto l’affarone e l’hai comprato pochi euro. Vi dirò la verità difficilmente compro mascara scontati o per lo meno ultra scontati.

In alcuni casi bisogna fare un mea culpa perché magari non l’hai  chiuso correttamente e quindi si è asciugato al suo interno o non lo utilizzi nel modo più appropriato.

Altre volte  può essere semplicemente un difetto della casa cosmetica.

Cosa fare quando accade?

 Molte di voi sicuramente la prima cosa che fa è cestinarlo e comprarne un altro, certo che per ogni donna gettare un cosmetico appena acquistato è sempre un dramma, scopriamo insieme cosa possiamo fare e cosa non dobbiamo fare per salvare il nostro amato mascara.

Aiutati  con qualche goccia di collirio o soluzione alcalina da aggiungere  all’interno del flacone del  prodotto  o qualche goccia di olio di ricino, in quest’ultimo caso  l’effetto sarà duplice salverai il prodotto  e aiuterai le tue ciglia a rinforzarsi.

Nel caso del collirio, utilizzane uno che abbia solo l’effetto rinfrescante o riposante  e non quelli indicati  per determinate patologie.

La scelta se aggiungere collirio o olio di ricino dipende  se il tuo mascara è a base idrofila o lipofila , sul sito del biodizionario potrete capire a  quale categoria  appartiene.

Quali sono i pro e i contro di queste operazioni di salvataggio?

Se utilizzi  olio l’applicazione del mascara diventerà più laboriosa quindi lo sconsiglio alle ragazze alle prime armi.

Se usi il collirio  bisogna solo annotare la data di scadenza, in quanto una volta raggiunta il mascara deve essere cestinato in maniera definitiva.

Come utilizzare il mascara per farlo durare più a lungo?

Durante l‘estrazione del prodotto non utilizzare  lo scovolino su e giù all’interno del mascara, ma fallo roteare in questo modo prelevi  più prodotto ed eviti  di fare entrare aria all’interno del flacone.

Pulisci bene l’area che contorna l’entrata dello scovolino per evitare il depositarsi di residui di mascara secco e puoi farlo con un batuffolo di cotone imbevuto di struccante per occhi

Qualche consiglio utile da seguire attentamente:

  • Non scambiare  mai il mascara con amiche, mamme e sorelle  non è igenico  ed eviti di contrarre infezioni;
  • Non diluire  mai il tuo mascara con acqua o altri fluidi alimentari, dove c’è acqua c’è vita  e dove c’è vita ci sono sempre germi e batteri in agguato;
  • Se a casa hai ( come me ) una quantità indefinita di mascara non cadere nella tentazione di aprirli tutti ma resisti ( è davvero dura)  finiscine uno e apri ’altro, ti ricordo che il mascara è uno di quei cosmetici che hanno una scadenza molto breve dopo l’apertura, sulla scadenza dei cosmetici vi riporto a questo articolo (http://edonemakeup.com/la-scadenza-dei-cosmetici/ ) che avevo scritto tempo fa.
    Io generalmente ne provo  massimo due per volta.
  • Non lasciare  mai il mascara vicino a fonti di calore, anche se ho letto diversi articoli che dicono totalmente il contrario, naturalmente sono solo punti di vista diversi, io penso che il troppo calore può deteriorare la composizione al suo interno. 

Spero che questi piccoli consigli siano stati utili per far resuscitare qualche mascara destinato al cestino della spazzatura, se avete altre soluzioni commentate qui sotto.

Alla prossima

 

Edone make up

3 pensieri su “Come ravvivare un mascara secco

  1. Anch’io, come molte, mi sono ritrovata dei mascara secchi prima della scadenza. Il problema è non lasciarsi tentare dal provare tutti i mascara che abbiamo nel beauty, perchè spesso la maggior parte restano del dimenticatoio, anche se costosi… ottimi consigli!

Lascia un Commento